Hai già il Patentino FER (Fonti Energie Rinnovabili)?
Che cosa è il Patentino FER?
Il Patentino Fer è la certificazione degli installatori e manutentori di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili. Il D.lgs 28 del 2011, chiamato “Decreto Rinnovabili”, poi modificato dal Decreto Legge 63 del 2013, ha disposto che le imprese già abilitate debbano necessariamente aggiornarsi per poter continuare ad operare su questi impianti:
- Impianti termoidraulici
– biomasse per usi energetici
– pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione ACS (acqua calda sanitari)
– sistemi solari termici - Impianti elettrici
– sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici
Quindi le imprese sono obbligate ad avere il Patentino FER per proseguire l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti ad energia rinnovabile.
Le aziende già certificate, dovranno effettuare un corso di aggiornamento di 16 ore (ogni 3 anni).
Le aziende non certificate, dovranno effettuare un corso di formazione di 80 ore.
Al termine dei percorsi formativi viene rilasciato un attestato di competenza che successivamente è trasmesso alla Camera di Commercio la quale aggiorna le relative visure camerali. Quindi le imprese che non adempiranno a tale obbligo non potranno più proseguire l’attività di istallazione e manutenzione straordinaria di impianti ad energia rinnovabile.
Come Caib può aiutare la tua azienda?
Far parte della famiglia Caib ti aiuterà a restare aggiornato su obblighi di legge, scadenze e tutte le opportunità legate ai bandi e ai corsi del nostro settore.