Consorzio CAIB
Energie rinnovabili
Energie rinnovabili ed ecosostenibili
Per energie rinnovabili si intende quelle fonti di energia naturale, inesauribile e pulita, raccolta da risorse rinnovabili come la luce solare, la forza del mare, il vento, ed il calore geotermico.
Le energie rinnovabili ci offrono una grande possibilità: sfruttare risorse non esauribili e non inquinanti producendo energia pulita.
La ricerca e l’avanguardia riguardo il loro utilizzo apre ogni giorno nuovi orizzonti di applicazione e sviluppo.
Grazie ai progressi della tecnologia, le energie rinnovabili si stanno adattando sempre più all’uso domestico e Caib si propone come il partner ideale per la realizzazione di questi impianti.
Impianti Geotermici
L’impianto geotermico utilizza l’energia geotermica, ovvero il calore del sottosuolo, che attraverso una pompa di calore viene trasportata ad un centro di stoccaggio. Questo ti permette di avere un accumulo di energia che puoi utilizzare per riscaldare l’ambiente domestico e produrre acqua calda sanitaria.
È un tipo di impianto diffuso inizialmente in America e nell’Europa del Nord, in Italia grazie ai crescenti incentivi statali sta prendendo sempre più piede.
Impianti Solari Termici
L’impianto solare termico sfrutta direttamente l’energia naturale del sole per generare elettricità o calore attraverso i “pannelli solari”, dispositivi per la conversione della radiazione solare in energia termica o corrente elettrica.
Questo può avvenire anche quando il sole non c’è: alcuni tipi di pannello infatti non sfruttano solo i raggi solari, ma le radiazioni presenti nell’intera atmosfera.
Inoltre nei periodi dove i raggi solari sono più forti (ad esempio in estate) può capitare di avere un esubero di energia solare: in questo caso è possibile utilizzarla per riscaldare le piscine o, tramite un apposito macchinario detto “ad assorbimento”, per trasformare l’energia solare in condizionamento.
Recupero acqua piovana
L’impianti di recupero delle acque piovane permettono di recuperare e impiegare le acque piovane in tutti quegli usi che non richiedono necessariamente acqua potabile: ad esempio per irrigare orti e giardini, per lo scarico delle cassette igieniche, per fare pulizie o per gli impianti industriali. L’acqua raccolta viene fatta convogliare in un serbatoio dove, attraverso un filtro, vengono trattenuti fogliame e detriti. Mediante appositi condotti l’acqua viene poi distribuita in tutta la casa con un sistema automatico di regolazione.
Cogenerazione e Trigenerazione
Producono simultaneamente energia elettrica e calore partendo da una singola fonte combustibile: il calore che si genera durante la produzione di energia viene recuperato e utilizzato per produrre acqua calda o vapore, assicurando risparmio energetico e miglior impiego delle risorse combustibili. La dimensione degli impianti di cogenerazione può variare da pochi KW per una casa fino a centinaia di MW per progetti di teleriscaldamento o per grandi siti industriali.
Pompe di calore
Questi impianti utilizzano particolari sonde che vengono inserite nel sottosuolo e collegate alla pompa di calore, rendendo le case calde d’inverno e fresche d’estate.
Nei mesi invernali infatti il calore viene assorbito dal terreno e portato in superficie per riscaldare gli edifici, mente in estate avviene il processo contrario: la pompa assorbe il calore in eccesso dagli edifici e lo rilascia nel terreno.
Si possono applicare in qualsiasi luogo e altitudine, in edifici dotati di riscaldamento a pavimento, a parete o a soffitto.